24 luglio 2007

Il Dojo Aikikai di Napoli












Per motivi di lavoro nel giugno del 2000 mi sono trasferiro a Napoli dove ho vissuto fino al giugno del 2002. Dato che non avevo nessuna intenzione di interrompere la pratica dell’aikido, mi misi da subito alla ricerca di un dojo dove poter continuare ad allenarmi, dopo varie telefonate e visite ai dojo presenti in città, decisi di iscrivermi nel dojo Aikikai di Napoli diretto dal Maestro Rino Bonanno 5 dan Aikikai d’Italia. Fin dal mio arrivo al dojo sia il Maestro che i suoi allievi mi accolserò con molta cordialità. Dei due anni di pratica trascorsi sotto la guida del Maestro ricordo molto bene gli allenamenti intensi e la sua determinazione nel insegnarci i più piccoli dettagli di ogni movimento; la precisione con cui l’ho visto eseguire e sentito esprimere con il proprio corpo le più svariate tecniche di cui è composto l’aikido rimarranno per sempre nella mia memoria; sono ormai trascorsi cinque anni da quando ho lasciato il dojo, ma ogni qual volta posso ci ritorno per partecipare ai seminari di perfezionamento tenuti dal Maestro e condividere insieme a lui ed i suoi allievi il mio aikido.

Nessun commento: