24 luglio 2007

Il Dojo Aikikai di Napoli












Per motivi di lavoro nel giugno del 2000 mi sono trasferiro a Napoli dove ho vissuto fino al giugno del 2002. Dato che non avevo nessuna intenzione di interrompere la pratica dell’aikido, mi misi da subito alla ricerca di un dojo dove poter continuare ad allenarmi, dopo varie telefonate e visite ai dojo presenti in città, decisi di iscrivermi nel dojo Aikikai di Napoli diretto dal Maestro Rino Bonanno 5 dan Aikikai d’Italia. Fin dal mio arrivo al dojo sia il Maestro che i suoi allievi mi accolserò con molta cordialità. Dei due anni di pratica trascorsi sotto la guida del Maestro ricordo molto bene gli allenamenti intensi e la sua determinazione nel insegnarci i più piccoli dettagli di ogni movimento; la precisione con cui l’ho visto eseguire e sentito esprimere con il proprio corpo le più svariate tecniche di cui è composto l’aikido rimarranno per sempre nella mia memoria; sono ormai trascorsi cinque anni da quando ho lasciato il dojo, ma ogni qual volta posso ci ritorno per partecipare ai seminari di perfezionamento tenuti dal Maestro e condividere insieme a lui ed i suoi allievi il mio aikido.

20 luglio 2007

Confronti...


La pratica dell’Aikido in questi anni mi ha dato la possibilità di conoscere luoghi lontani e vicini e persone di diverse culture offrendomi la possibilità di instaurare e costruire insieme a loro un confronto sincero e proficuo.

Il Museo Stibbert

Il Museo Stibbert è davvero interessante e pieno di pezzi pregevoli...

La Scuola della Respirazione


La Scuola Itsuo Tsuda ha per scopo di riunire in scuola gli individui che si riconoscono in cio’ che é prima di tutto una filosofia pratica cosi’ come espressa in particolare nelle opere del Maestro Tsuda e che continua ad essere trasmessa da Régis Soavi Sensei. Per questo affilia gli individui sia a titolo di aderente singolo, sia a titolo di aderente a un gruppo riconosciuto. La Scuola Itsuo Tsuda non intende essere una istanza superiore, ma una possibilità di ricongiungersi ad una linea di pensiero, ad un’opera comune. É con questo spirito che é nata la Scuola Itsuo Tsuda, direttamente originata dagli stretti legami che si sono creati tra i dojo che lavorano con Régis Soavi Sensei da più di vent’anni. Ed é con questo spirito che continua a lavorare con questi dojo, associazioni indipendenti, autogestite e destinate unicamente alla pratica dell’ Aikido e del Katsugen Undo.


19 luglio 2007

Tatami...












I miei primi passi sul tatami li ho mossi giocando insieme ai miei compagni con cui frequentavo il corso di Judo da bambino. Noi tutti vivevamo la sala dedicata alla lezione sia come uno spazio dove ci veniva insegnata una disciplina marziale con tutte le sue regole da seguire e rispettare sia come un area ricreativa dato che all’interno della lezione non mancavano mai momenti di libertà in cui potevamo dar sfogo alle nostre fantasiose acrobazie di bambini senza il timore di farci male. Con il trascorrere del tempo quei primi passi hanno lasciato il posto a passi più attenti e determinati mentre il gioco ha lasciato spazio allo studio di movimenti complessi e articolati che richiedono un allenamento metodico e costante ed in fine il tatami è divenuto per me un dojo dove poter lavorare con me stesso.

Un messaggio dal Maestro Koretoshi Maruyama


Ogni singolo fiume ha un nome. Tuttavia, questi nomi scompaiono quando i fiumi sfociano nel grande oceano. Aikido possiede molti stili, molti nomi, ma l'aikido e' l'aikido. La mia visione e la mia speranza sono che, come i fiumi, essi sfocino insieme e confluiscano in una grande unità.
Koretoshi Maruyama

17 luglio 2007

Ritrovare il centro...attraverso il sankaku tai...


Ritrovare il centro attraverso la respirazione e la dinamicità di movimenti ampi e profondi...nell'Aikido si lavora molto sul baricentro del corpo e la sua distribuzione...